sabato 22 luglio 2017

UN WEEK END AL LAGO DI COMO

Ed eccomi ancora qui, a raccontarvi di un week end sul Lago di Como. Il camper ti da la fortuna di non dover prenotare ma al tempo stesso ti mette sempre davanti a delle scelte. Mare, montagna, lago o città. E' sempre un bel dilemma, che però ti permette di fantasticare sulle mete e di cominciare il viaggio ancora prima di mettere in moto il camper.
Così è stato anche questa volta. E' luglio, nel pieno delle partenze per le ferie e nel week end le autostrade sono affollate, quindi scartate le mete per il mare, restavano montagna o laghi. Il lago di garda ed il trentino offrono sicuramente una varietà di scelte, ma il rischio di restare in fila è alto ed allora perché non fare qualche km in più e raggiungere il lago di Como. Il venerdì sera mentre tutti scendono verso il mare, noi saliamo verso nord e domenica sera, mentre tutti tornano a casa verso nord, noi scendiamo verso sud. E così è stato, ed anche con un pò di fortuna, ci abbiamo preso, non abbiamo fatto un chilometro di fila.
E' venerdì 14 luglio, tornati a casa dal lavoro, caricato lo scooter e le ultime vettovaglie, siamo pronti per partire, sono le 19,30, si parte. Ci dirigiamo verso il Lago di Como, l'area sosta scelta è quella di Tavernola, a pochi chilometri da Como, vicinissima a Cernobbio e comoda come base di partenza per il nostro programma. L'area sosta ha 10 posti, molto ben costruita, piazzole delimitate singolarmente e sfalzate a terrazzo, in modo da avere ogni camper il proprio spazio. Qui troviamo carico e scarico molto funzionale e pulito. L'area si trova in via Brennero 7 - Como - Fraz. Tavernola.  coordinate:
N 45.83506, E 9.06078 - La tariffa è di 0.50/h per la sosta- carico acqua €.1.50/100 litri -scarico €2.50 - corrente €.1/kw.

Eccoci presso l'area sosta di Tavernola

A volte ci vuole fortuna nella vita, anche per le piccole cose. Arrivati all'area sosta verso le 23,00, troviamo l'ultima piazzola libera, entriamo dopo aver preso il biglietto e ci sistemiamo facilmente nella piazzola. Facciamo subito un giro per capire meglio la situazione, leggiamo il regolamento e notiamo che la maggior parte dei camper in sosta è straniera, quindi non mi stupisco del silenzio e della tranquillità che troviamo. Mentre stiamo per rientrare, sentiamo dei botti, ci giriamo e dal lago o meglio in qualche paesino sul lago ci sono i fuochi d'artificio. Ma non credevamo in un'accoglienza così, qui addirittura ci aspettavano per farci la festa......😊
Passiamo la notte dormendo tranquillamente e non soffrendo il caldo, il vicino lago mitiga l'aria.

La posizione dell'area
Avendo dormito bene, la sveglia suona abbastanza presto e dopo aver fatto colazione, montiamo in scooter e partiamo. Faremo tutta la parte del lago che da Como finisce all'incrocio di due valli, la Valtellina e la Val Chiavenna. Abbiamo come obbiettivo di pranzare presso l'azienda Robustellini, che produce la famosa bresaola ed ha uno spaccio ed una tavola calda. Sono circa 60 km, pochi ma abbiamo delle tappe intermedie programmate, Villa Carlotta a Tremezzo è una di queste, ma poi ci siamo resi conto che dopo ogni curva ed ad ogni paesino, valeva la pena fermarsi, per ammirare panorami fiabeschi. Passiamo Cernobbio, senza fermarci, perchè la visiteremo il giorno dopo, in compagnia di amici del gruppo, Monica e Massimiliano e Morgan Cattaneo con le rispettive famiglia. Dopo qualche sosta qua e la per scattare delle foto, giungiamo ad Argegno, dove ci fermiamo a scattare qualche foto del lago ed a fare colazione, seduti su un terrazzino proprio sul lago. Caffè e cornetto, mentre il sole comincia a scaldarci.
Argegno vista lago
Dopo una piccola passeggiata per il paesino, che ci regala scorci bellissimi, rimontiamo in sella allo scooter e ci dirigiamo verso Tremezzina, dove ha sede Villa Carlotta. Una splendida villa,che ci accoglie con il suo splendido parco botanico e le sue sale, ricche di capolavori d'arte. Il biglietto per entrare costa 10 euro a persona, ma ne vale veramente la pena, perchè oltre alle bellezze del parco, possiamo godere di panorami sul lago molto belli. Eccovi un accenno della storia di Villa Carlotta:

Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.
In una conca naturale, tra lago e montagne, il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 una splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all'italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio.
Con Gian Battista Sommariva, il successivo proprietario, la villa toccò il sommo dello splendore, arricchendosi di opere d'arte e divenendo meta irrinunciabile per una visita sul lago di Como. Sommariva, che acquisì la proprietà agli inizi dell'Ottocento, volle che parte del giardino fosse trasformato in uno straordinario parco romantico e che la villa venisse impreziosita con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez.
Il parco di villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. Tuttavia ogni periodo dell'anno è adatto per una visita: antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie secolari, platani immensi e essenze esotiche si propongono ai visitatori in un alternarsi di ambientazioni create nei secoli dagli architetti dei giardini.

La visita è talmente affascinante che solo all'uscita ci rendiamo conto dell'orario e che ormai è ora di pranzo. Rimontiamo in sella allo scooter e ci dirigiamo verso la fine del lago, anzi oltre il lago, raggiungiamo il paese di Nuova Olonio e ci fermiamo presso l'azienda Robustellini S.R.L. dove consumiamo un bel tagliere di salumi veramente squisito, con l'immancabile bresaola, prodotta da loro.

GUSTOSO TAGLIERE DI SALUMI

Dopo il caffè, ci concediamo qualche minuto di relax, prima di ripartire e fare il percorso inverso che ci riporterà al camper. Attraversiamo tanti paesini, alcuni ci colpiscono particolarmente, Domaso e Dongo, ma ci fermiamo a Menaggio, e sul lungo lago su un bel prato verde, all'ombra degli alberi, ci concediamo un pò di riposo, prima di tornare al camper. La giornata è stata bellissima e piena di cose viste, non basta una giornata, sono tante le cose lasciate indietro, e come spesso capita, ci ripromettiamo di tornare. Consumiamo la cena, guardando un pò di tv e poi ci rilassiamo seduti davanti al camper, si sta bene, non c'è caldo e mentre scende la penombra, si illuminano le case sul lago e sulla montagna di fronte all'area sosta. E' ora di andare a dormire, domani ci aspetta un'altra giornata intensa.

La vista dal camper
Domenica 16 Luglio, oggi abbiamo un appuntamento con amici del gruppo a Cernobbio per un aperitivo, che altro non è che una scusa per passare qualche ora assieme. L'appuntamento è alle 11 ma non possiamo farci sfuggire l'occasione per visitare Como. Ci siamo già stati tre anni fa, al ritorno dal viaggio in Danimarca, però fù una visita molto fugace, come purtroppo sarà anche questa. In scooter la città si raggiunge in 10 minuti. A Como esiste anche la possibilità di sostare nell'area parcheggio Ippocastano Via Aldo Moro 44, dove ci sono poche piazzole per camper, dotate anche di allaccio corrente. Il tempo passa veloce ed è ormai tempo di andare a Cernobbio, dove abbiamo l'appuntamento.

Ed allora eccoci a Cernobbio, aspettiamo Morgan Cattaneo e Max e le rispettive famiglie. Morgan è un amico ormai da tempo, ci siamo incontrati già altre volte, mentre Max o Monica e Massimiliano, come da profilo FB, li incontriamo per la prima volta, ma come dire, ci conosciamo bene perchè abbiamo avuto diverse occasioni per sentirci telefonicamente. Max è momentaneamente senza camper, venduto non molti mesi fa, ma è rimasto nel gruppo Libera-Mente in Camper, perchè lo trova interessante, tanto che ci ha regalato un pò di magliette con il logo del gruppo.

Le donne

Gli uomini
ECCOCI QUI DIVISI TRA DONNE E UOMINI. 😂

Consumiamo un bell'aperitivo, raccontandoci un po di noi, di viaggi, di vacanze e poi visto che si sta bene tutti assieme, ci spostiamo al ristorante, dove pranziamo. Anche questa volta posso confermare che dietro a profili FB, si nascondono delle belle persone, bisogna solo cercare, si trovano. Una bella giornata, passata in compagnia e con le lancette dell'orologio che corrono troppo veloci. Giungiamo purtroppo ai saluti, ma con la certezza di rivederci quanto prima. Grazie amici per le belle ore passate assieme.
ECCOCI TUTTI ASSIEME SORRIDENTI E FELICI

Con un pò di malinconia, torniamo al camper, ci rilassiamo un'oretta e poi ripartiamo direzione casa. E' stato un bel week end, abbiamo visitato bellissimi posti, il tempo è stato dalla nostra parte ed abbiamo visto amici simpatici e cari.

Alla prossima, con un'altro racconto.