mercoledì 12 luglio 2017

OGGI PARLIAMO DELLE VARIE TIPOLOGIE DI CAMPER







Che cos'è un Camper? Abbiamo visto come lo cataloga il codice della strada, ma in poche parole e nel linguaggio comune, il camper è un autoveicolo che viene  anche chiamato volgarmente: casa viaggiante o casa su ruote. Casa perchè ci sono tutte le comodità di una casa. Cucina, frigorifero, riscaldamento, letti, bagno, doccia. Ci sono serbatoi per l'acqua e per il recupero delle acque usate per lavare i piatti o per la doccia, dette grige e la cassetta per le acque nere, quelle utilizzate per il wc. Quindi, ricapitolando, il camper ti da la possibilità di essere autonomo e di spostarti in varie località, dal mare alla montagna, nel pieno rispetto della natura e dei luoghi che si visitano. Naturalmente ci sono delle regole da rispettare, soprattutto per il rilascio delle acque grige e nere, che vanno rilasciate in spazi appositamente costruiti per tale scopo.
Cominciamo però, a scoprire le varie tipologie di camper.Le tre tipologie classiche di camper sul mercato sono:

  1. MANSARDATO
  2. SEMINTEGRALE
  3. MOTORHOME
Negli ultimi anni, hanno preso sempre più spazio i VAN o CAMPER PURI.

MANSARDATI




Detto anche motocaravan, è un veicolo ricreazionale a motore ottenuto dall'applicazione di un abitacolo prefabbricato, generalmente a pannelli sandwiche, provvisto di mansarda, su un autotelaio cabinato prodotto di serie. Le disposizioni interne possono essere varie, ma la caratteristica principale del MANSARDATO, è di avere un letto matrimoniale sulla cabina di guida. E' una disposizione, che permette di avere un letto con due posti, sempre pronto all'uso. 



Oggi le dimensioni sono diventate veramente generose e grazie ai finestrini, generalmente due, ed all'oblò, viene assicurata una buona areazione, mentre ormai anche i modelli più economici, hanno la canalizzazione dell'aria calda, anche in mansarda, per assicurare una temperatura accettabile, anche d'inverno. Naturalmente la mansarda è accessibile, tramite una scaletta, che viene posizionata al momento di accedervi e posizionata sul letto, quando non viene utilizzata la mansarda o in viaggio. Mentre la mansarda assicura più spazio all'interno del camper, avendo a disposizione sulla cabina di guida un bel letto matrimoniale, penalizza però i consumi e rende la guida più impegnativa. Le disposizioni del camper mansardato, possono prevedere un altro letto matrimoniale in coda posizionato in maniera trasversale, con garage sottostante,, oppure due letti a castello sempre in coda oppure ancora un letto centrale in coda detto stile nautico o ancora un letto matrimoniale basso, posizionato nell'angolo in fondo al camper, detto "alla francese" e negli ultimi tempi, possiamo trovare anche due letti singoli, posizionati parallelamente che possono anche essere uniti per formare un letto matrimoniale dalle misure molto generose.. La parte del camper, dedicata al pranzo ed ai momenti di convivialità, si chiama dinette, ed è composta da un tavolo ed uno o due divanetti. Alcune disposizioni, prevedono un solo divanetto a due posti, il tavolo ed i due sedili della cabina, che si girano verso il tavolo. Ecco un paio di disposizioni di camper mansardati.







Continueremo la nostra la nostra scoperta del camper parlando dei semintegrali.

Nessun commento:

Posta un commento