giovedì 13 luglio 2017

CONTINUIAMO A SCOPRIRE IL CAMPER: IL SEMINTEGRALE ED IL MOTORHOME



IL CAMPER SEMINTEGRALE

Questo tipo di camper, detto anche profilato, è simile al mansardato, ma privo della mansarda stessa ed è raccordato alla cabina in modo da ottenere una maggiore aerodinamicità. Ai tipici mansardati, con il profilo molto basso, da qualche anno ha fatto la comparsa il letto basculante, che è un compromesso, tra il camper mansardato ed il semintegrale. In pratica, le aziende produttrici, hanno rialzato il cupolino sulla cabina, sistemando un letto, detto basculante, perché sale e scende, in modo da avere un letto sempre pronto e senza la mansarda, che come abbiamo detto nel precedente post, incide sui consumi e rende la guida più impegnativa. Le piante dei semintegrali sono simili a quelle dei mansardati, ma hanno la caratteristica di avere la dinette, con un solo divanetto, fronte marcia, a volte uno laterale ed i sedili della cabina che si girano, in questo caso si dice semi-dinette. Anche i camper semintegrali hanno tutto ciò che ho descritto sui camper mansardati, cucina, bagno, doccia, frigorifero e riscaldamento.





IL MOTORHOME

Come potete vedere dalla foto, il Motorhome è un tipo di camper più lussuoso e costoso dato che l'intera struttura è costruita e disegnata exnovo utilizzando solo la parte motoristica (telaio scudato) del mezzo da cui proviene. Anche la parte destinata ad ospitare il guidatore durante la marcia diventa parte integrante dell'ambiente vivibile durante le soste. A prima vista può sembrare un mezzo molto imponente e difficile da guidare, ma una volta presa la mano e fatto l'occhio agli ingombri, l'interno si fa apprezzare per spazio e luce. Essendo un camper di categoria superiore, anche i materiali di costruzione e le suppellettili, rendono il Motorhome, il sogno di molti camperisti.


Nel prossimo post, vi parlerò dei Van, una categoria di camper, ricavato da un furgone e che sta conquistando consensi, sempre più evidenti, grazie alla facilità di guida ed al risparmio nei consumi.



Nessun commento:

Posta un commento